top of page

Marco Ziliani

 

* Pratico la Riflessologia Plantare dal 1992 dopo aver seguito il percorso didattico di I° e II° livello contemporaneamente allo studio della Naturopatia. La mia preparazione comprende materie teoriche di base quali l’Anatomia e la Fisiologia unite a seminari teorico-pratici che mi hanno aiutato ad avere una visione olistica dell’uomo; tecniche di Massaggio, Orthobionomy, Alimentazione Naturale ed Energetica, Reiky I° e II° livello, Meditazione, Pensiero Positivo, Musicosofia, Fiori di Bach, Aromaterapia, Fitoterapia, Cromoterapia,Yoga, Qi Gong, Tai Chi Quan, tecniche energetiche fanno parte della mia preparazione e tutte perfettamente si integrano con il Massaggio dei Punti Riflessi sul Piede che tutte le comprende perché nel piede si specchia l’Uomo nella sua completezza fatta di Corpo, Mente, Emozioni e Spirito. Ho tenuto corsi su diversi argomenti di quelli esposti, ma nel tempo è stata la Riflessologia Plantare il centro del mio insegnamento, perché lavora su una parte del corpo tanto importante e sensibile ma poco valorizzata e proprio per questo ancor più ricca di potenzialità. Fra le esperienze che mi hanno aiutato nella mia formazione personale ci sono stati il lavoro come Operatore Socio Sanitario, l’ Educatore in Comunità Minori e la scuola triennale di Counseling ad indirizzo transazionale.

Il metodo che insegno unisce la moderna Riflessologia come è stata codificata da Fitzgerald in poi ad aspetti della Medicina Tradizionale Cinese, al punto di vista della medicina Indiana e all’analisi della forma e dei segni della scuola Mediorientale passando per la Psicosomatica fino ai trattamenti Neurologici degli autori più recenti.

Curriculum

- formazione Maturità scientifica Istituto L. Respighi di Piacenza

 

- formazione ENAIP Cremona

- Ausiliario Socio Assistenziale

-Centro Formazione Professionale (ora CrForma) di Cremona. Qualifica conseguita Operatore Socio Sanitario

 

-Scuola triennale di Counseling presso Associazione "La Zolla" di Cremona Ente titolare della Scuola "Associazione Donna e Madre" di Milano

 

• Principali materie / abilità professionali

oggetto dello studio Analisi Transazionale nell'ambito della consulenza L'adolescenza nell'ottica consultoriale Consulenza alla coppia - Struttura e dinamismo della vita di coppia Consulenza in casi limite: tossicodipendenza, AIDS, oncologia... Tecnica di colloquio-Metodologia di intervento-Approccio transazionale Approccio rogersiano-Metodologia consultoriale e lavoro di équipe

• Qualifica conseguita In attesa di discussione della tesi Concluso il percorso di tirocinio e collaborazione presso il "Centro Counseling La Ricerca Onlus" - Ceis di Piacenza (2007 - 2010)

 

- Coop. Sociale Sentiero A.R.L. Cremona. Corsi periodici di formazione e aggiornamento per Educatori

 

bottom of page