top of page

Pino Africano

Fondatore e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale LaSaluteMeLaMangio

Esperto di Tecnologie alimentari

Dottorato in Naturopatia presso l’Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles

Referente per la Puglia dell’Associazione “Cibo è Salute”, che promuove il Metodo Kousmine.

Esperto di riferimento sulla Salute per le emittenti radiofoniche di Controradio di Bari e Controradio di Firenze

 

 

Curriculum

 

Fondatore e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale LaSaluteMeLaMangio. Esperto di Tecnologie alimentari, ha conseguito il Dottorato in Naturopatia presso l’Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles.

Referente per la Puglia dell’Associazione “Cibo è Salute”, che promuove il Metodo Kousmine.

Esperto di riferimento sulla Salute per le emittenti radiofoniche di Controradio di Bari e Controradio di Firenze.

 

La notevole capacità di comunicazione, in parte innata gli ha meritato la presenza di ospite fisso come esperto di Salute & Benessere, nel talk-show “Tante Belle Cose”, in diretta 5 giorni la settimana, dell’emittente televisiva Antenna Sud di Bari.

 

Nel 2004-2005 ha curato la rubrica relativa a “Salute & Benessere” del settimanale “IL SETTIMANALE”, distribuito nell’ordine di trentamila copie su Bari.

 

Ha scritto e pubblicato il libro “Aprite le Orecchiette”, acquistato nella misura di 200 copie dall’Unità di Epidemiologia dell’Istituto dei Tumori di Milano, a favore dei partecipanti ai Corsi che organizzano sulla prevenzione delle malattie. Mai nessun libro è stato acquistato dal Dipartimento per lo stesso motivo.

 

Ha scritto e pubblicato il libro “Vivere mi piace da morire. Tutti i cibi anticancro, ma proprio tutti”. Il libro ha avuto la prefazione dei Professori Franco Berrino e Antonio Moschetta, entrambi scienziati di fama internazionale.

 

Ha ideato, organizzato e condotto diversi Convegni ed Eventi. Di seguito ne citiamo solo alcuni:

 

  • Il Convegno “La Salute Negata. Sul cibo: miti, verità, bugie, silenzi”, tenuto a Bari il 26/27 ottobre 2007. Davvero unico nel suo genere, l’evento ha ricevuto, tra gli altri, il patrocinio del Ministero della Salute ed ha coinvolto scienziati e studiosi di fama internazionale.

  • L’evento “Con Lei sarò Franco”, tenuto a Bari il 22 Febbraio 2009. Ne ha curato i testi, la scenografia e la regia: una performance teatrale in cui il Prof. Franco Berrino, Direttore dell’Unità di Epidemiologia dell’Istituto dei Tumori di Milano subiva in qualità di testimone, un interrogatorio condotto dal magistrato Dr Michele Emiliano, all’epoca Sindaco di Bari.

 

  • L’evento ricco di umorismo “Invito a cena con delitto”, tenuto il 26 Marzo 2011 presso la “Sala Rossa” del Castello di Barletta, dove al protagonista, il Prof. Franco Berrino, si chiese all’esperto di fare un menù ad hoc in grado di far insorgere o peggiorare le più diffuse malattie del nostro tempo.

 

  • L’evento “Mal comune, mezzo Baudo. Il cibo della TV tra miti, realtà, bugie e silenzi”, tenuto il 1° Ottobre 2011 all’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari. L’evento, unico nel suo genere, ha visto la partecipazione del Prof. Franco Berrino, del Prof. Antonio Moschetta e del Dr Alessandro Rubino, che hanno commentato da un punto di vista scientifico –uno per uno – i prodotti reclamizzati in televisione, svelandone la loro vera natura.

 

  • Dal 16 al 22 Novembre 2015, Direttore Scientifico del “Lifebreak”, una settimana per l’Etica e la Salute tenuta a Bari. Il Festival, ricco di spettacoli teatrali, musica dal vivo, Coking Show, interviste con autori, degustazioni e stand espositivi ha visto la rilevante partecipazione, tra gli altri, di molti scienziati, tra i migliori del panorama internazionale.

bottom of page